Mi ritorni in mente

Il mio canto libero, La canzone del sole, E penso a te, Emozioni, Dieci ragazze… e si potrebbe continuare per decine di righe a citare musica e parole…

Lucio Battisti ha saputo interpretare con intensità straordinaria le variegate tinte dell’amore e del quotidiano, con una semplicità mai separata dalla profondità dei sentimenti. È forse per questo che ancora oggi le sue canzoni sono vive nella nostalgia dolce di uomini e donne, e cantate nelle notti d’estate da ragazzi e ragazze che mai hanno visto l’uomo Battisti ma che ritrovano nella sua musica le emozioni universali delle storie d’amore uniche che ciascuno vive.

La nostra proposta consiste in un concerto e ancora di più: la musica e le canzoni eseguite dal vivo, che dominano comunque la scena, sono affiancate da brevi recitazioni da pagine della letteratura di vari tempi (il pubblico potrà “giocare” nel riconoscere alcuni brani celebri), che concorrono a raccontare frammenti di una storia d’amore paradigmatica, dall’incontro, al corteggiamento, dalla passione alla gelosia, dall’abitudine al tradimento, fino al ritorno… Le poetiche immagini proiettate completano una storia in cui sarà facile per il pubblico identificarsi ed aderire emotivamente… e – perché no? anche cantare! La giustapposizione di immagini, brani recitati e una colonna sonora, fatta dalle canzoni di Lucio Battisti, crea una sequenza in cui lo spettatore se da un lato subisce la grandezza di parole incise nella storia della letteratura, dall’altro agisce trasportato emotivamente dal canto di famosissime note che ben conosce e ricorda. Nella mente del fruitore, giocando sul sostrato espressivo proposto, si intersecano così vive memorie di esperienze sentimentali personali.

CAST: oltre ad un’interprete femminile, un attore e un tecnico/voce fuori campo, la musica dal vivo è eseguita da 3 maestri (un chitarrista-cantante, un violinista, e un pianista)

Perfetto per serate estive all’aperto, manifestazioni teatrali, festa della donna, San Valentino, anniversari legati a Lucio Battisti, serate romantiche..

Portfolio